Vai menu di sezione

Indagine sulle condizioni abitative dei migranti nell’agroalimentare

23/09/2021

Caporalato: ministero del Lavoro e ANCI scrivono ai Comuni; risposte entro metà ottobre

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e l’ANCI hanno inviato una lettera a tutti i Comuni italiani invitando tutte le amministrazioni locali a partecipare alla prima indagine nazionale sulle condizioni abitative dei migranti che lavorano nel settore agroalimentare.
Obiettivo dell'indagine è definire una mappatura di tutte le situazioni di precarietà e disagio abitativo presenti sul territorio nazionale, utile per realizzare interventi e azioni concrete di contrasto agli insediamenti abusivi, terreno fertile per l'infiltrazione di gruppi criminali che favoriscono il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori agricoli.
La mappatura rappresenta il riferimento informativo che condizionerà direttamente l'attivazione dei 200 milioni di finanziamenti previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a sostegno dei Comuni e dei partner strategici attivi sui territori.
I Comuni sono invitati a partecipare alla rilevazione attraverso gli assessorati e gli uffici che dispongono delle informazioni e dei dati relativi alle condizioni abitative dei migranti che lavorano nel settore agricolo. I Comuni avranno tempo fino al 15 ottobre 2021 per inviare il questionario.

Nota del ministero del Lavoro

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Settembre 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Settembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto