13/11/2018
Trento, il vissuto dei migranti nell’arte dei richiedenti asilo: esposizione dal 16 novembre al 14 dicembre 2018 nella casa della SAT.
13/11/2018
Trento, il vissuto dei migranti nell’arte dei richiedenti asilo: esposizione dal 16 novembre al 14 dicembre 2018 nella casa della SAT.
"Dare voce" alle storie e alla creatività dei richiedenti asilo accolti alla Residenza Fersina di Trento riguardo il loro “viaggio della speranza” e il loro incontro con la terra d’arrivo, il Trentino; con la sua natura, le sue montagne, le sue grotte. Le opere prodotte (anche da artisti trentini) verranno esposte presso la Casa della SAT, a Trento (Via Manci 57), dal 16 novembre al 14 dicembre 2018 (dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-18). L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 16 novembre 2018, alle ore 11.00.
I richiedenti protezione internazionale che hanno aderito all’iniziativa hanno incontrato l’artista trentino Angelo Demitri Morandini, che li ha guidati nella realizzazione di un progetto promosso dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio in collaborazione con la SAT sede centrale.
I richiedenti asilo hanno rappresentato la propria storia, dal viaggio alla loro esperienza in Trentino, accompagnati e stimolati dall’artista che parallelamente ha interpretato, attraverso manufatti, immagini e installazioni, questo straordinario incontro. Sono nate opere caratterizzate da una forma artistica acerba ma autentica nel racconto del viaggio e del vissuto dei migranti.