Vai menu di sezione

In Italia un'impresa su dieci è straniera

12/04/2021

Studio di Unioncamere e InfoCamere sulle ditte iscritte al Registro CCIAA

Oltre 630mila aziende, 3 su 4 individuali e una crescita del 2,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. I dati emergono da uno studio di Unioncamere e InfoCamere sulle ditte di stranieri iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di commercio a dicembre 2020. 
Ai primi posti delle aziende gestite da stranieri troviamo imprenditori provenienti da Nigeria, Pakistan e Albania, mentre sono in calo quelli originari della Cina e del Marocco che, insieme alla Romania, restano comunque in termini assoluti la business community straniera più numerosa in Italia.
Toscana, Liguria, Lazio e Lombardia sono le regioni che hanno visto una maggiore penetrazione di imprese straniere nel proprio tessuto imprenditoriale; tuttavia, in termini assoluti sono la Lombardia e il Lazio a svettare ai primi due posti in classifica per numero di imprese guidate da immigrati.
Mentre nel commercio al dettaglio l’imprenditoria immigrata è presente con una ditta su quattro, è nei settori della telecomunicazione e della confezione di articoli di abbigliamento che raggiunge il peso più elevato sul totale delle imprese dei vari comparti.

Sito di Unioncamere

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Aprile 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 07 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto