Vai menu di sezione

Immigrazione e diritti umani, italia "bocciata"

25/05/2007


”L’Italia non ha adottato una legge organica sul diritto di asilo e ha mantenuto in vigore la legge Bossi-Fini sull’immigrazione, che comprende clausole non in linea con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani”...


L’Italia non ha adottato una legge organica sul diritto di asilo e ha mantenuto in vigore la legge Bossi-Fini sull’immigrazione, che comprende clausole non in linea con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani”. Lo afferma Amnesty international nella scheda dedicata all’Italia nell’ambito del Rapporto Annuale 2007. Ma l’organizzazione non governativa indipendente non risparmia critiche dettagliate nemmeno in settori specifici come il trattamento dei minori migranti e i centri di detenzione.

Alcuni passaggi tratti dalla scheda di Amnesty international:

Detenzione ed espulsione di minori migranti È proseguita la pratica di detenere sistematicamente i minori migranti appena giunti sulle coste italiane, in violazione delle leggi internazionali sui diritti umani e sui rifugiati.

Corruzione e abusi nei centri di detenzione In molti centri di detenzione le condizioni di vita sono risultate ancora una volta problematiche. Sono stati segnalati casi di personale che chiedeva somme di denaro per fornire merci a caro prezzo ai migranti rinchiusi e condizioni di carente assistenza legale, sanitaria e psicologica.

Accesso ai centri di detenzione per migranti Dopo che il ministro degli Interni ha dichiarato che Amnesty international doveva poter accedere ai centri di detenzione per migranti, sono state avviate le procedure per ottenere tale autorizzazione. In precedenza, né Amnesty international, né altre organizzazioni non governative avevano potuto visitare i centri.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 31 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto