Vai menu di sezione

Immigrazione: calo dell’attenzione ma flussi migratori al centro

17/12/2020

L’analisi del Rapporto 2020 dell’Associazione Carta di Roma

“Leggendo le cronache e i racconti delle migrazioni tendiamo a essere più condizionati dalla propaganda che dai fatti reali. Se prima a essere negativo era il ruolo dei ‘clandestini’, ora si è aggiunta la connotazione negativa dell’infetto, dell’untore, sempre attribuita al migrante”. Così l’Associazione Carta di Roma introduce il proprio VIII Rapporto intitolato “Notizie di transito” e curato dall’Osservatorio di Pavia.
Nel 2020, afferma l’Osservatorio, c’è stata una riduzione di notizie relative all’immigrazione, con il 34% in meno rispetto al 2019. Nei telegiornali del prime time, a differenza degli anni precedenti, l’attenzione è stata discontinua: nei primi dieci mesi del 2020 le notizie trasmesse erano la metà rispetto a quelle rilevate negli ultimi due anni.
Guardando ai titoli della stampa, nazionale e locale, quotidiani e periodici, si osserva che la dimensione più rilevante è quella dell’allarme. Crolla la criminalità ma permane la stigmatizzazione dei migranti come veicolo di contagio. Il 13% dei titoli della stampa sui migranti è situato nella cornice di allarme sanitario, riconducibile all’emergenza Covid-19. A livello lessicale, si rileva un ritorno del termine “clandestino”.
“Quando il virus riprende la sua marcia intorno a noi – è stato detto alla presentazione del Rapporto – allora l’argomento migranti va in secondo piano, con un calo della visibilità dei migranti. Infatti durante l’estate, quando abbiamo avuto meno timore del virus, il tema migranti, ‘sbarchi’, è tornato in auge. È come se avessimo bisogno della paura e senza paura sembra che non riusciamo neanche a fare politica.”
Fra gli altri dati che emergono dal Rapporto, emerge che immigrati, migranti e profughi hanno voce solo nel 7% dei servizi, in linea con le rilevazioni degli ultimi anni.

Leggi l’ottavo Rapporto Carta di Roma “Notizie di transito”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 17 Dicembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto