Vai menu di sezione

Immigrati, sostegno al welfare

07/07/2016

In Italia gli immigrati versano ogni anno 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali

In Italia gli immigrati versano ogni anno 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi. Lo afferma il presidente dell'Inps Tito Boeri. “Certo – spiega il presidente – a fronte di questi contributi netti vi saranno un domani prestazioni: gli immigrati di oggi faranno parte dei pensionati di domani. Ma è anche vero che in molti casi i contributi previdenziali degli immigrati non si traducono poi in pensioni”.
“Abbiamo calcolato – si legge nella premessa del rapporto 2015 dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale – che sin qui gli immigrati ci abbiano 'regalato' circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni. E ogni anno questi contributi a fondo perduto degli immigrati valgono circa 300 milioni.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Luglio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto