Vai menu di sezione

“Il viaggio dell'utopia”

05/11/2012

Appuntamento il 7 novembre, alle ore 20.30, con lo spettacolo del Coro Altreterre

Sarà il Coro Altreterre protagonista del prossimo appuntamento della rassegna teatrale intitolata “È di scena la convivenza!”, organizzata in Trentino dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. Il Coro porterà mercoledì 7 novembre alle ore 20.30 sul palco del Teatro San Marco lo spettacolo “Il viaggio dell’utopia”. La rassegna teatrale rientra nelle azioni previste dal “Piano Convivenza” per accrescere la coesione sociale in Trentino elaborato dall'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e approvato dalla Giunta provinciale. Con questa rassegna teatrale il concetto di “convivenza” si esprime artisticamente e sale sul palco con la forza espressiva del teatro. Gli spettacoli approfondiscono e raccontano il vissuto dei migranti, le loro aspettative e anche la loro “doppia assenza”. Ma raccontano anche le emozioni e il dramma di chi lascia la propria terra e il dolore che può nascere, anche in patria, quando la diversità diventa motivo di scontro invece di rappresentare una ricchezza.
La segreteria organizzativa è a cura del Cinformi (0461.405643-45-47), mentre per informazioni sulla programmazione ci si può rivolgere anche al Teatro San Marco (0461.237022).

"Il viaggio dell’utopia" (Regia di Rocco Sestito)
Utopia è un progetto ideale, forse irrealizzabile, è l’immaginaria isola abitata da una società perfetta, è il nessun-luogo di Thomas More; ma Utopia è anche il nome del piroscafo inglese, carico di emigranti per le Americhe, protagonista di un drammatico naufragio nel 1891, emblema di tutti i migranti di ieri e di oggi scomparsi durante il viaggio verso una vita migliore. Partendo da queste considerazioni il Coro Altreterre ha allestito uno spettacolo corale teatrale che ha come tema principale la migrazione: si racconta un “viaggio della speranza” a bordo di un barcone. I coristi impersonano i migranti, un carico di disperati con i loro pochi averi. Un reporter italiano si imbarca assieme a loro e si prende il compito di raccontare questo viaggio, con le aspettative e i ricordi di tutti...

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Novembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto