Vai menu di sezione

“Il sogno di Rodica”

11/05/2014

L'inaugurazione è frutto di un percorso formativo col sostegno della Provincia autonoma di Trento

Si chiama Rodica, è originaria della Repubblica di Moldova e nei giorni scorsi è riuscita a coronare il sogno di aprire a Trento il proprio negozio di prodotti alimentari provenienti dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Repubblica di Moldova e dalla Romania. Il primo passo per raggiungere questo traguardo è stato partecipare all’iniziativa attivata dal Cinformi nell’autunno del 2012 che ha proposto degli incontri formativi rivolti ai cittadini immigrati nei quali sono stati offerti elementi conoscitivi di base per diventare imprenditori. Si è trattato di un percorso che permetteva tra l'altro di individuare un’area di interesse per la futura attività lavorativa, nonchè di essere informati sugli incentivi messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento a favore della nascita di nuove imprese e conoscere i soggetti competenti ai quali rivolgersi. Al termine del periodo di informazione/formazione, coloro che hanno proposto le idee più interessanti sono stati accompagnati in un percorso di approfondimento e valutazione della fattibilità della loro idea.
Grazie alla propria forza di volontà e alla propria tenacità Rodica è riuscita a percorrere tutte le fasi dell’iniziativa fino all’avvio di un’attività imprenditoriale. Assieme alla coordinatrice dell’iniziativa, Claudia Mammani, ha definito il progetto che consisteva nell’aprire un negozio di prodotti alimentari. Poi all’Accademia d’impresa ha frequentato il corso per la somministrazione e la vendita di prodotti alimentari; ha superato l’esame e ha ottenuto l’attestato. Il passo successivo è stato la presentazione del progetto d’impresa all’Agenzia del Lavoro nell’ambito dell’iniziativa “Sostegno allo sviluppo di un’idea imprenditoriale”, a seguito della quale è riuscita a ottenere il finanziamento necessario per rendere lo spazio affittato a Trento un negozio per la commercializzazione di prodotti alimentari.
Nata da madre russa e padre moldavo, prima di arrivare in Italia dalla Repubblica di Moldavia nel 2007 Rodica ha gestito a Mosca per quattro anni un negozio sempre di generi alimentari. In Trentino ha conosciuto il proprio marito, un cittadino romeno che ha sposato nel 2008. Fino al 2012 la donna ha svolto vari lavori tra i quali la colf, la “badante”, l’addetta alle pulizie e agli scaffali in un supermercato, ma dentro di sé ha sempre conservato il desiderio di avere un negozio tutto suo. “Gestire un negozio – racconta Rodica – è un grande impegno e non è facile, ma quando un lavoro si fa con il cuore allora tutto si alleggerisce e si trovano le forze per far sì che tutto vada al meglio”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Maggio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto