Vai menu di sezione

Il ministro dell'Interno: “Mare Nostrum deve concludersi”

10/06/2014

“Piano per accogliere quelli che hanno diritto all'asilo ma espellere quelli che non ce l'hanno”

L'operazione “Mare Nostrum” sembra destinata a concludersi e il ministero pensa a un piano per un'accoglienza riservata solo a chi ha diritto all'asilo, espellendo chi non ha i requisiti. A pesare sulle scelte programmatiche del Viminale il fatto, afferma Alfano, che “l'Europa non ci sta dando quelle risposte che ci aspettavamo e ci aspettiamo”. Le intenzioni del ministero sono state illustrate oggi (10/6/2014) all'Anci nel corso di una riunione chiesta con urgenza dall'Associazione nazionale comuni italiani.
“Su 'Mare Nostrum' - spiega il ministro - servono risorse e soldi. Noi siamo stanchi, l'Europa non ci sta dando quelle risposte che ci aspettavamo e ci aspettiamo. L'operazione 'Mare Nostrum' deve concludersi - ha aggiunto - certo non domattina, ma dobbiamo individuare una via d'uscita, perchè questa operazione non può continuare in eterno.”
Il Viminale sta mettendo a punto un piano “per accogliere quelli che hanno diritto all'asilo ma espellere quelli che non ce l'hanno”, ha detto Alfano.
Intanto il presidente Anci Fassino annuncia che sabato si terrà una riunione straordinaria in Sicilia con i sindaci siciliani e in particolare quelli più direttamente investiti per affrontare tutti i problemi di gestione che si pongono. L'intenzione è adottare un piano che preveda come strumento di gestione costante l'attivazione di un tavolo permanente di coordinamento con la presenza di tutte le regioni italiane e dell'Anci per “un'assunzione di responsabilità di tutte le istituzioni del nostro Paese”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Giugno 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto