Vai menu di sezione

“Il Volontariato che include”

09/07/2019

Trentino, bando per l’integrazione delle persone migranti

È intitolato “Il Volontariato che include” il bando volto alla promozione e al sostegno di azioni di volontariato finalizzate all’inclusione delle persone migranti a cura della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.
Il Bando è destinato a progetti che, attraverso il volontariato, mirino a facilitare l’inclusione delle persone straniere all’interno del territorio provinciale.
Saranno privilegiati i progetti rivolti alle seconde generazioni (ovvero a tutti i figli di migranti i quali spesso si trovano a cavallo tra la cultura del paese d’origine e la cultura del paese d’accoglienza) e alle donne immigrate (che vivono spesso situazioni d’isolamento e faticano ad orientarsi nella vita sociale italiana).
Possono accedere ai contributi soggetti privati quali associazioni di volontariato che abbiano sede legale ed operativa nella provincia di Trento e che promuovano la cultura del volontariato sociale; cooperative sociali in cui siano attivi volontari e che abbiano sede legale ed operativa nella provincia di Trento.
I progetti devono essere inviati all’indirizzo fondazione@fovoltn.it entro e non oltre mercoledì 25 settembre 2019. Saranno presi in considerazione esclusivamente progetti completi e compilati secondo quanto indicato nella modulistica riportata dal bando (vedi allegato). La Fondazione comunicherà l’esito della valutazione dei progetti tramite lettera entro il 15 ottobre 2019.
Per questa iniziativa la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale mette a disposizione la somma complessiva di 20mila euro. Per informazioni e supporto: 0461261681; fondazione@fovoltn.it.

Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale
Proseguendo nella propria attività rivolta alla cultura del volontariato, allo studio delle tematiche sociali, culturali ed economiche connesse e alla promozione delle attività di volontariato sociale rivolto alle persone in difficoltà, la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale intende conseguire le proprie finalità istituzionali coinvolgendo organizzazioni che operano nel sociale e hanno sede nella provincia di Trento. A tal fine, oltre a realizzare iniziative proprie o in collaborazione con altri soggetti, intende mettere a disposizione risorse finanziarie per progetti proposti da organizzazioni che si occupano del sostegno delle fasce deboli della società.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 09 Luglio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto