Vai menu di sezione

Il Papa a Lampedusa: “No all'indifferenza”

08/07/2013

“Voglio ringraziare una volta in più voi, lampedusani, per l'esempio di amore, carità, accoglienza che ci state dando”

Una grande folla ha seguito lunedì 8 luglio il Papa a Lampedusa nella sua visita di solidarietà nell'isola meta degli sbarchi dei migranti che attraversano in condizioni disperate il Mediterraneo perdendo la vita, in molti casi, in quei tragici viaggi della speranza.
“La cultura del benessere – ha detto Papa Francesco – che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza. In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza.”
“Ho sentito – aveva detto in precedenza il Papa – che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore. Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore. Voi siete una piccola realtà, ma offrite un esempio di solidarietà! Grazie! Grazie anche all’Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro per il suo aiuto, il suo lavoro e la sua vicinanza pastorale. Saluto cordialmente il sindaco signora Giusi Nicolini, grazie tanto per quello che lei ha fatto e che fa.”
“Voglio ringraziare – ha voluto poi ribadire il Papa – una volta in più voi, lampedusani, per l'esempio di amore, per l'esempio di carità, per l'esempio di accoglienza che ci state dando, che avete dato e che ancora ci date.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 08 Luglio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto