Vai menu di sezione

Il Giovedì culturale dell'Euregio dedicato alla guerra in Ucraina

19/05/2023

Alla Casa della Pesa di Bolzano un panel concentrato sul conflitto che imperversa da un anno

Ad un anno dall'inizio della guerra, i combattimenti non sono ancora terminati. Un'appassionante discussione sulla guerra in Ucraina, nei giorni scorsi, nell'ambito dei Giovedì culturali dell'Euregio alla Casa della Pesa di Bolzano: il noto professore universitario di Innsbruck Gerhard Mangott, l'imprenditrice bolzanina di origine ucraina, Nataliya Ostapova, e l'ex direttore del Centro russo "Borodina" di Merano Lukas Pichler hanno cercato di trovare risposte alle complesse domande sul conflitto, con la moderazione di Patrick Rina.
Alla domanda sulla prospettiva di una rapida fine della guerra per effetto dei negoziati, Mangott ha sottolineato: "Per quanto sia comprensibile il desiderio di una soluzione negoziale, è improbabile. Entrambe le parti contano sul successo sul campo di battaglia e stanno ponendo condizioni per i negoziati che sono accettabili per l'altra parte".
È stato affrontato anche l'impatto di questa guerra sulle comunità ucraine e russe nell'Euregio e il modo in cui viene vissuta da queste ultime.
Lukas Pichler ha parlato di questo aspetto con parole di cautela: "Vale anche per l'Euregio: più i nostri concittadini russi sono anziani, più sono sconvolti dalla resistenza degli ucraini all'invasione. Questo getta ombre sulle origini della guerra in una visione del mondo che è, nel suo nucleo, ancora sovietica. Questo dovrebbe renderci consapevoli di quanto sia importante chi insegna ai nostri figli valori e conoscenze". Nataliya Ostapova ha riassunto sobriamente: "Non ci sono vincitori o vinti in guerra, soprattutto in questa guerra. La Russia ha solo rafforzato ulteriormente lo spirito libero della nazione ucraina attraverso la sua denazionalizzazione". Christoph von Ach, rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano nell'Euregio, ha potuto accogliere tra i numerosi visitatori la vicepresidente della Provincia Waltraud Deeg e l'assessore provinciale Massimo Bessone.
I Giovedì culturali dell'Euregio sono organizzati di solito ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità di approfondire vari temi dell'Euregio. L'iniziativa è stata lanciata lo scorso anno dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con l'Associazione culturale Casa della Pesa. Il prossimo appuntamento è previsto per il 15 giugno e sarà dedicato al progetto Historegio, per un pubblico interessato alla storia.

VAI ALLO SPECIALE EMERGENZA UCRAINA

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Maggio 2023 - Ultima modifica: Domenica, 28 Maggio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto