Vai menu di sezione

“Green pass”, dal 1° luglio certificati validi in tutta l’UE

17/06/2021

Operativo il sito dgc.gov.it; per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800.91.24.91

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.
Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento UE sul “Green Pass”, che a partire dal 1° luglio 2021 garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Cos'è il "Green Pass"
La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Per tutte le informazioni e per sapere come ottenere il "Green Pass", è operativo il sito dedicato dgc.gov.it ; è possibile inoltre contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Vai al sito dedicato al “Green Pass”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 17 Giugno 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto