Vai menu di sezione

“Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia”

21/08/2019

Online il IX Rapporto annuale 2019

Il ruolo e le dinamiche dell’occupazione dei cittadini comunitari e non comunitari è il tema approfondito nel IX Rapporto annuale 2019 “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia”. Lo studio è curato dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il supporto di diversi enti e istituzioni. Un contributo dell’OCSE arricchisce questa edizione anche di una prospettiva internazionale, con un confronto tra l’Italia e altri Paesi (OCSE).
I dati che emergono sono provenienti da fonti di diversa natura, come il Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie e i dati su popolazione residente, forza lavoro, ammortizzatori sociali, previdenza, infortuni e imprese con titolari stranieri. 
Dopo il confronto internazionale e una panoramica su popolazione residente e nuovi rilasci di permessi di soggiorno, il Rapporto analizza nel dettaglio mercato del lavoro, politiche attive e passive e sistema di welfare, mettendo in relazione i dati sui cittadini stranieri con quelli relativi agli italiani. Accanto al contributo dell’OCSE, tra le novità di questa edizione si segnalano gli approfondimenti su posizione nell’occupazione e over-qualification, sul livello di soddisfazione e sulla condizione occupazionale delle donne. Viene, inoltre, pubblicato online un cruscotto statistico per esplorare nel dettaglio i dati su assunzioni e cessazioni del Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie e i principali indicatori statistici della Rilevazione Continua sulle Forze Lavoro. 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 21 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto