Vai menu di sezione

Gli immigrati e la casa, lo speciale del Cinformi

11/07/2008

I recenti fatti di cronaca ed in particolare il caso della cittadina romena cui sarebbe stato negato un appartamento in affitto

I recenti fatti di cronaca ed in particolare il caso della cittadina romena cui sarebbe stato negato un appartamento in affitto in quanto cittadina immigrata, hanno riportato all’attenzione della comunità trentina il problema della ricerca della casa per i cittadini stranieri. Trovare un alloggio è un problema in particolare per gli stranieri che si trovano in situazioni precarie, sia con il lavoro, sia con il permesso di soggiorno. Oltre a rappresentare una necessità, l’alloggio è un requisito importante per poter rinnovare il titolo di soggiorno, richiedere il ricongiungimento familiare e ottenere il permesso a tempo indeterminato per i propri familiari. Gli interventi dell’ente pubblico e delle varie associazioni nel settore della casa non sempre possono rispondere al bisogno differenziato degli stranieri nel loro percorso migratorio. La tematica della ricerca della casa da parte dei cittadini immigrati è stata affrontata da "Cinformi Tv" nella video-inchiesta realizzata nel 2005 e intitolata “Cercasi casa ”.

PROGETTI PER LA CASA In Trentino ci sono due associazioni che forniscono una garanzia ai proprietari se affittano agli immigrati e dei posti letto per singoli e nuclei familiari. Per avere informazioni sul progetto di garanzia rivolgersi all'Associazione Patto casa di Trento Tel. 0461 405691-2. Per avere informazioni sui posti letto per singoli e nuclei familiari rivolgersi all'Associazione Atas onlus di Trento Tel. 0461 263330.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 25 Agosto 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto