Vai menu di sezione

Giorno della Memoria, le iniziative in Trentino

27/01/2014

Fra gli eventi stasera (27 gennaio 2014) a Trento il film “Numbered” e uno spettacolo teatrale di studenti

Oggi, 27 gennaio 2014, ricorre l'anniversario dell'abbattimento nel 1945 dei cancelli di Auschwitz. Il “Giorno della Memoria” intende ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Particolarmente ricco, anche in Trentino, il calendario delle iniziative per celebrare il “Giorno della Memoria”, elencate sul sito della Provincia autonoma di Trento "Trentinocultura". Fra i diversi appuntamenti, stasera, alle ore 21, al Cinema Astra di Trento è in programma la proiezione di “Numbered” (di Uriel Sinai e Dana Doron). Al centro del documentario un intenso dialogo tra passato e presente attraverso le testimonianze provocatorie dei sopravvissuti al lager, che si scoprono capaci - come viene detto - di rendere “cool” la memoria dell'Olocausto. La pellicola sarà introdotta da Ugo Morelli, presidente di Polemos, Scuola di formazione e studi sui conflitti.
Gli studenti della Scuola media Bonporti di Trento hanno invece sposato il progetto di Piero Cavagna dell'Associazione MeMO, Ich übernehme eine Seele - Io adotto un'anima. Ciascuno ha scelto in fotografia uno degli sfortunati coetanei di 70 anni fa morti nei campi durante la Shoah e l'ha per così dire "adottato", cercando di entrare nella sua vita, di condividerne sogni e quotidianità. I ragazzi hanno raccontato l'esperienza: le strade cittadine sono disseminate nel Giorno della Memoria delle loro immagini e testi. Gli stessi ragazzi divengono attori stasera (27 gennaio 2014), al teatro “Cuminetti” di Trento, alle ore 20.30, con l'atto unico “Una tazza di cioccolata calda”, scritto da Renzo Fracalossi del Club Armonia.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 27 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto