Vai menu di sezione

Giornata internazionale della Pace

19/09/2012

Appuntamento alla Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle a partire dalle ore 20.30

In occasione della Giornata Internazionale della Pace ONU (21 settembre 2012), istituita per rafforzare gli ideali di pace nel mondo, l’ONU invita tutte le nazioni, ma anche le singole persone, a sospendere le ostilità per ventiquattr’ore. In Trentino la Fondazione Opera Campana dei Caduti invita nella serata del 21 settembre la comunità al breve cammino e al relativo momento conclusivo sul Colle di Miravalle in cui le persone che desiderano riconciliarsi con qualcuno possono farlo scambiandosi silenziosamente una rosa della pace fornita sul posto.
“Non è necessaria – affermano gli organizzatori – nessuna parola, frase o discorso, tranne il fatto che chi scambia la rosa sottoscrive l'intendimento dell'iniziativa, quello cioè di poter contribuire alla diffusione di un granellino di pace in più nel mondo dimenticando o perdonando torti od offese ricevute in passato, almeno per ventiquattr'ore.”
La manifestazione si concluderà con l’accensione delle sette “rose-candles” della pace. L'iniziativa vede la collaborazione di Fondazione Opera Campana dei Caduti, Museo Civico di Rovereto, Società Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto e Provincia Autonoma di Trento.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 19 Settembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto