Vai menu di sezione

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

21/10/2022

Celebrata anche in Trentino l'edizione 2022 con un evento a Rovereto

In occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani (18 ottobre), l'equipe del Progetto Alba Trentino ha organizzato a Rovereto, presso la Sala Caritro e in collaborazione con il Comune, un evento per favorire la conoscenza di questo fenomeno. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Servi e padroni: riflessioni sulle moderne forme di schiavitù”, l’autore Marco Omizzolo ha presentato il proprio libro intitolato “Per motivi di giustizia”. Sono intervenuti, fra gli altri, Veronica Gasperetti del progetto ALBA e Serena Piovesan, ricercatrice presso il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale Unitn.
In Trentino-Alto Adige è operativo il Progetto Alba, iniziativa antitratta che prevede un percorso di emersione, assistenza e integrazione sociale per persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale. Il Progetto Alba aderisce al Numero Verde nazionale Antitratta (800290290). In Trentino è coordinato dalla Cooperativa Sociale Punto d’Approdo e dal Centro Italiano Femminile di Trento.

Guardando al fenomeno tratta nel contesto internazionale, giovani donne, uomini, persone transessuali e minorenni vengono reclutati da organizzazioni criminali transnazionali per essere sfruttati nell’ambito della prostituzione, del lavoro, dell’accattonaggio, delle economie criminali forzate (spaccio e furti), dei matrimoni forzati e del traffico di organi.
La pandemia prima e lo scoppio della guerra in Europa dopo hanno rappresentato delle ulteriori sfide. Il generale aumento della povertà e le distruzioni scatenate dal conflitto hanno considerevolmente aumentato le vulnerabilità per milioni di persone, esponendole al rischio di essere reclutate da reti criminali senza scrupoli. Negli ultimi anni si evidenzia come il reclutamento delle vittime avvenga sempre più attraverso le piattaforme digitali, tanto che la Commissione Europea ha dedicato a questo tema una delle quattro direttrici principali della strategia della lotta alla tratta 2022-2025.

Guarda le foto su Facebook

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 21 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto