Vai menu di sezione

Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

12/06/2024

UNHCR: “Numero delle persone in fuga nel mondo in costante aumento da 13 anni”

“Sono oltre 114 milioni le persone in fuga da guerre, persecuzioni e violenza a livello globale, almeno 1 persona ogni 73. Il numero crescente di conflitti, la crisi climatica, le complesse e pericolose interrelazioni tra questi ed i loro effetti secondari, inclusa l’insicurezza alimentare ed energetica, costringono un numero sempre crescente di persone ad abbandonare le proprie case o il proprio Paese alla ricerca di sicurezza e protezione.” Lo afferma l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 che verrà celebrata il 20 giugno. Si tratta dell’appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Per l’occasione UNHCR lancia la campagna di solidarietà #WithRefugees. I messaggi della campagna saranno veicolati anche attraverso uno spot realizzato con la partecipazione dell’attore e testimonial dell’UNHCR Lino Guanciale. Lo spot andrà in onda sulle principali emittenti radiotelevisive nazionali e locali e nei circuiti pubblicitari a bordo di treni e autobus, nelle stazioni, nei cinema e nelle autostrade.
Fra i vari appuntamenti, il 13 giugno verrà lanciato ai media a livello globale il Global Trends Report 2023 di UNHCR, rapporto di mappatura dei movimenti forzati di popolazioni che contiene le principali tendenze statistiche e gli ultimi dati ufficiali su rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni e apolidi nel mondo.

Sito UNHCR - Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

120 milioni di persone in fuga nel mondo, nuovo record

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 12 Giugno 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 13 Giugno 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto