Vai menu di sezione

Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani

14/10/2020

Il 18 ottobre 2020 iniziative anche a Trento e Rovereto

Domenica 18 ottobre 2020 ricorre il 14° anniversario dell’istituzione della Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani da parte della Commissione Europea. Sfruttamento sessuale, lavoro gravemente sfruttato, accattonaggio, economie criminali forzate (spaccio e furti), matrimoni forzati e traffico di organi sono gli ambiti dove potenti reti criminali, spesso transnazionali, sfruttano le loro vittime ricavando enormi quantità di denaro che condizionano pesantemente l’economia legale.
Anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Anti-tratta e il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento si impegnano nell’organizzare, pur consapevoli di questo particolare momento, eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dal filo conduttore rappresentato dall’hashtag/slogan #liberailtuosogno.
In Trentino il 18 ottobre vi saranno due punti informativi: a Trento, in Piazza Pasi, dalle 14 alle 17; a Rovereto, angolo via Tartarotti - via Garibaldi, dalle 9.30 alle 12.
Inoltre, a Trento, sulla passerella che attraversa il parco di Piazza Dante vi saranno delle sagome in ricordo delle vittime della tratta di esseri umani.
L’obiettivo della Giornata di sensibilizzazione è accendere i riflettori su un tema che solo apparentemente non riguarda tutti noi. “Accendere una speranza affinché i tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre ingabbiati nelle maglie delle reti di sfruttamento è un dovere morale di tutti noi.”

Rete nazionale anti-tratta
In Italia da oltre vent’anni è presente una rete nazionale anti-tratta, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, attualmente composta da ventuno Progetti territoriali (a guida pubblica e del terzo settore) che coprono tutto il territorio nazionale. Ogni anno forniscono assistenza, accoglienza, protezione e inclusione sociale a circa mille vittime, valutano oltre cinquemila casi di sospetto grave sfruttamento e contattano sulle strade, nei luoghi di lavoro e nei luoghi di dimora informale circa trentamila persone fra le popolazioni a rischio.
La recente emergenza sanitaria anche in Italia ha contribuito ad aggravare le condizioni di vulnerabilità e di sfruttamento dei soggetti coinvolti in questi fenomeni. Spesso le reti criminali, come recentemente denunciato dalla Direzione Nazionale Antimafia, si sono sostituite allo Stato nell’aiutare le persone a superare questo difficile momento creando così un vero e proprio welfare parallelo criminale.
Al fine di contrastare efficacemente le reti criminali e assicurare la giusta assistenza alle vittime, è fondamentale la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali (Forze di Polizia, Ispettori del lavoro, magistratura e operatori socio-sanitari) che operano per la legalità e l’affermazione dei diritti fondamentali dell’essere umano. Così come è fondamentale il sostegno di tutti i cittadini che possono segnalare tutte le situazioni che potenzialmente nascondono una grave violazione dei diritti, favorendo in questo modo l’emersione delle persone coinvolte. Allo stesso tempo, risulta di particolare importanza la corretta informazione che su questi temi viene fornita ai cittadini attraverso gli organi di comunicazione.

Numero Verde contro la Tratta
Il Numero Verde Nazionale 800290290 celebra quest’anno i venti anni di attività, traguardo reso possibile dalla costante presenza dello Stato italiano nel contrasto alla tratta e al grave sfruttamento degli esseri umani. Un fenomeno verso il quale l’attenzione deve sempre essere alta e finalizzata a combattere in modo risolutivo questi comportamenti criminali e a tutelare le vittime.
È possibile trovare ulteriori informazioni al sito del Numero Verde (http://www.osservatoriointerventitratta.it/ ), alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/NVAntitratta/ ) o alla pagina Facebook specificatamente dedicata alla 14° Giornata Europea contro la Tratta (https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/ ), dove sono elencate tutte le iniziative che si svolgono nelle città che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 14 Ottobre 2020 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto