Vai menu di sezione

Frontex rafforza la cooperazione con UNHCR

26/09/2024

Per una migliore gestione delle frontiere

Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera e l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, hanno firmato un accordo per rafforzare la collaborazione in materia di gestione delle frontiere e protezione umanitaria in tutta Europa. Le due organizzazioni hanno convenuto di scambiare informazioni e competenze per promuovere e sostenere una gestione efficace delle frontiere. 
Di fronte a sfide migratorie sempre più complesse, le due organizzazioni stanno intensificando gli sforzi per garantire che le frontiere europee rimangano sicure nel rispetto dei diritti e della dignità di coloro che cercano sicurezza. Questo partenariato rafforzato segna un impegno significativo per sostenere i principi che garantiscono l'accesso all'asilo, garantendo nel contempo il controllo dei flussi migratori in modo umano.

L'accordo firmato si concentra su tre principali settori di cooperazione:

  1. Sviluppo delle capacità e formazione: condivisione delle competenze per garantire che la gestione delle frontiere sia efficace e conforme al diritto internazionale in materia di diritti umani e di rifugiati.
  2. Condivisione e coordinamento delle informazioni: migliorare la comunicazione tra Frontex e l'UNHCR per garantire risposte tempestive e accurate nelle operazioni di frontiera.
  3. Comunicazione complementare:promuovere un approccio unificato per affrontare le preoccupazioni dell'opinione pubblica in materia di migrazione, sicurezza delle frontiere e protezione dei rifugiati.

Questo partenariato rinnovato formalizza la cooperazione iniziata nel 2008 e si riflette ora in un accordo formale, aprendo la strada a un accordo di lavoro più forte tra le due organizzazioni, al fine di promuovere una maggiore sicurezza e umanità negli sforzi di gestione delle frontiere dell'Europa, in linea con l'acquis dell'UE e il diritto internazionale.

Il sito di Frontex

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 26 Settembre 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto