Vai menu di sezione

Formazione continua gratuita Assistenti familiari 2025

23/04/2025

Il 3 e 10 maggio le prossime tappe a cura di Fondazione Demarchi e Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali

Sabato 3 e 10 maggio (ore 9.00-11.00) sono in programma le nuove tappe della formazione continua gratuita rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali.
Il tema della formazione (a distanza) sarà “La relazione con la persona con disagio psichico”, con Irma Faes, educatrice.
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare rispetto ai principali problemi che presentano le persone con disagio psichico. Si prenderanno in esame le principali strategie relazionali e comunicative facendo particolare attenzione all’individuazione di un proprio “stile” relazionale e al contesto nel quale l’assistente familiare è chiamato ad operare.

Gli obiettivi principali della formazione continua gratuita Assistenti familiari sono:
- favorire una crescita personale e contribuire ad uno sviluppo professionale
- sviluppare e rinforzare le competenze tecnico professionali
- permettere un dialogo con i/le docenti e agevolare un confronto tra le/i partecipanti, che quotidianamente si trovano ad operare, perlopiù da sole/i, in una situazione domiciliare, su casi e situazioni comuni.
Il percorso di formazione prevede un numero massimo di partecipanti e viene organizzata in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.

Calendario dei moduli, info e iscrizioni

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 23 Aprile 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto