07/03/2025
Riparte l'iniziativa organizzata da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali
07/03/2025
Riparte l'iniziativa organizzata da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche socialiA partire da martedì 25 marzo 2025 si svolgerà la formazione continua gratuita rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali.
Gli obiettivi principali di questa formazione sono:
- favorire una crescita personale e contribuire ad uno sviluppo professionale
- sviluppare e rinforzare le competenze tecnico professionali
- permettere un dialogo con i/le docenti e agevolare un confronto tra le/i partecipanti, che quotidianamente si trovano ad operare, perlopiù da sole/i, in una situazione domiciliare, su casi e situazioni comuni.
La formazione prevede un numero massimo di partecipanti e sarà organizzata in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.
Il primo modulo è in programma martedì 25 marzo e 1 aprile 2025 (ore 14.00-16.00), formazione in presenza sul tema "Dare voce al ruolo: assistenti familiari a confronto", con Daniela Drago, psicologa-psicoterapeuta e formatrice. Sulla base dell’esperienza diretta delle/i partecipanti condivisa all’interno di questi incontri, verranno condivise problematiche professionali e aspetti psicologici ed emotivi che la professione può comportare. Da questo momento di ascolto e di confronto e dalla rielaborazione di queste esperienze comuni saranno presentate strategie per superare momenti ed esperienze difficili in comunità tramite l’ascolto e il confronto.