Vai menu di sezione

Formazione civico–linguistica

20/04/2012

I progetti vengono finanziati dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi

Il ministero dell’Interno comunica che è stata prorogata alle ore 12 del 21 maggio prossimo la scadenza dell'avviso regionale per la presentazione di progetti di formazione civico-linguistica da finanziare con le risorse del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei). L’avviso, pubblicato il primo febbraio scorso a valere sull’azione 1/2011 “Formazione linguistica ed educazione civica” del Fei, è rivolto esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome in qualità di soggetto proponente capofila. La proroga del termine di scadenza è stata decisa in seguito alla richiesta delle regioni interessate.
L’azione 1/2011 intende promuovere la realizzazione di piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri. Tali piani sono finalizzati ad assicurare un sistema integrato per la formazione linguistica e l’orientamento civico degli stranieri e mirano pertanto ad implementare azioni di sistema volte a promuovere l’erogazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica ed orientamento sviluppando e/o consolidando i processi organizzativi e le relative reti locali di governance.
Per i progetti presentati da Regioni e Province autonome sono stati stanziati 12 milioni di Euro. Vista la finalità di assicurare un sistema di rete per l’offerta formativa, inoltre, è requisito di ammissibilità della proposta progettuale la partecipazione in qualità di partner del progetto di almeno uno tra i seguenti enti istituzionali competenti: Uffici scolastici regionali e/o Uffici scolastici territoriali e/o Centri territoriali permanenti e/o istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria.
I progetti dovranno essere presentati unicamente per via telematica, utilizzando l’apposito sito internet predisposto dal ministero dell’Interno https://www.fondisolid.interno.it. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è dunque le ore 12:00 del 21/05/2012.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto