Vai menu di sezione

Fondi Unione europea

06/09/2010

L’Autorità responsabile del Fondo ha previsto una serie di consultazioni a livello nazionale e locale

La Commissione europea ha approvato il Programma Annuale 2010 per il Fondo europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi (Fei).
Per l’attuazione del Programma, la Commissione ha attribuito all’Italia un co-finanziamento pari a 20.445.052,53 euro, cui si aggiungerà la quota di co-finanziamento nazionale che ammonta a 8.945.052,53 euro.
Tra gli obiettivi prioritari del Programma: il tema della formazione linguistica e civica, gli interventi in favore di target specifici quali donne, minori e giovani stranieri, le azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione improntate al principio comunitario della bidirezionalità - ovvero rivolte sia ai cittadini stranieri che alla comunità di accoglienza - nonché il coinvolgimento delle comunità di stranieri maggiormente presenti sul territorio nazionale per attivare dinamiche di intervento condivise e aumentare il livello di partecipazione attiva degli stranieri.
Per garantire che le azioni previste nella Programmazione si traducano in interventi rispondenti ai reali bisogni espressi dal territorio, l’Autorità responsabile del Fondo ha previsto una serie di consultazioni con i principali soggetti impegnati in materia di immigrazione a livello nazionale e locale.
Le esigenze rilevate nel corso delle consultazioni saranno recepite dagli avvisi pubblici e dai bandi di gara, che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
La Decisione di approvazione del Programma Annuale fissa al 30 giugno 2012 il termine ultimo per la realizzazione dei progetti finanziati a valere sull’annualità 2010.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 06 Settembre 2010 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto