Vai menu di sezione

"Esserci per i profughi" in Trentino

13/07/2011

I volontari avranno il compito di favorire l’accoglienza dei profughi e di promuoverne l’inserimento nelle comunità

E' stata definita la graduatoria provvisoria degli idonei al servizio civile per il progetto "Emergenza accoglienza" della Provincia autonoma di Trento. I primi dodici della graduatoria saranno impegnati nell’accoglienza dei profughi e nel favorirne l’inserimento nelle comunità. Si tratta, come detto, di un elenco provvisorio, poichè i risultati dovranno essere approvati dalla struttura competente in materia di servizio civile.
Il coinvolgimento dei giovani volontari nasce dalla constatazione che l’affluenza di profughi provenienti dal Nord Africa richiede l’intervento congiunto delle strutture provinciali nella predisposizione di attività ed iniziative in grado di offrire servizi di accoglienza e di integrazione. L’Ufficio Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Cinformi dell’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla convivenza, ha quindi proposto la realizzazione del progetto “un anno per ES.SER.CI.” denominato “Emergenza Accoglienza”.
I 12 giovani selezionati verranno coinvolti in due ambiti di attività: il primo di accompagnamento all’accesso ai servizi (sociali, sanitari, di trasporto) e assistenza nelle procedure di regolarizzazione ed ai relativi adempimenti burocratici; il secondo di integrazione sul territorio favorendo la costruzione di reti relazionali tra enti e realtà associative delle singole comunità.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 13 Luglio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto