Vai menu di sezione

Educazione civica, gli spot del progetto Conosci-mi

31/05/2015

Gli spot lanciano diversi messaggi prendendo spunto dalla Costituzione italiana

Si chiama “face morphing” ed è una tecnica digitale che consente di “miscelare” i volti dando così continuità verbale ad un messaggio, una frase o un contenuto pur nella discontinuità visiva dei volti che si alternano. E stavolta il messaggio condiviso (anzi, gli otto messaggi), veicolato in ogni spot da tre "cittadini del mondo" (italiani e "nuovi italiani"), fa riferimento agli articoli della Costituzione italiana affrontando diverse tematiche di educazione civica: dalla tutela della salute ai doveri fiscali, dalla sicurezza sul lavoro alla libertà religiosa, dalla tutela del patrimonio pubblico al volontariato e alla solidarietà, dalla parità fra donne e uomini al rispetto delle diversità.

sono stati prodotti nell’ambito del progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi, unità operativa del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. L'iniziativa, che vede come partner diversi interlocutori istituzionali e del privato sociale, ha come obiettivo quello di favorire il dialogo interculturale e il coinvolgimento della comunità migrante e autoctona nei processi di integrazione.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 01 Giugno 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto