Vai menu di sezione

E' iniziato il Ramadan

13/09/2007

“In occasione dell’inizio del mese del Ramadan desidero rivolgere un pensiero augurale alle donne e agli uomini di religione musulmana"...

“In occasione dell’inizio del mese del Ramadan desidero rivolgere un pensiero augurale alle donne e agli uomini di religione musulmana che vivono in Italia e che, con il loro lavoro e la loro partecipazione alla vita del Paese, intendono contribuire al cammino della comunità nazionale unitamente alle altre espressioni della società”.

E’ un passaggio del messaggio del ministro dell’Interno in occasione dell’inizio del Ramadan. Giuliano Amato ricorda che l’Italia riconosce e garantisce la libertà religiosa e considera positivamente il ruolo che le religioni possono svolgere per lo sviluppo della persona e per favorire la coesione sociale. “Su queste basi – ha detto il ministro – l’integrazione farà ulteriori passi, nel segno dell’accoglienza, del dialogo e dell’inclusione, ma anche del rifiuto dei comportamenti che non osservino quei principi e quei valori. In questa prospettiva guardiamo con rispetto a questo mese di digiuno, preghiera e riflessione, nell’auspicio che l’autentica spiritualità che nel Ramadan trova espressione confermi i sentimenti di pace e solidarietà e la volontà di dialogo e di coesione”.

Il Ramadan è il nono mese del calendario in cui si celebra la rivelazione del Corano a Maometto. Durante il Ramadan – che terminerà l'11 ottobre – i fedeli debbono digiunare per 30 giorni dall'alba al tramonto e astenersi dal fumare, dal bere e dai rapporti sessuali.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Settembre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto