Vai menu di sezione

"E' di scena la convivenza", il dramma del Titanic

28/10/2012

Il concetto di “convivenza” si esprime artisticamente e sale sul palco con la forza espressiva del teatro

Nuovo appuntamento domenica scorsa al Trento con la rassegna è intitolata “È di scena la convivenza!”, organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. L'iniziativa rientra nelle azioni previste dal “Piano Convivenza” per accrescere la coesione sociale in Trentino elaborato dall'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e approvato dalla Giunta provinciale.
Al Teatro San Marco è andato in scena lo spettacolo “l’inaffondabile”, con la regia di Lorena Guerzoni e a cura dell’Associazione teatrale “Figli delle Stelle”.
Con questa rassegna teatrale il concetto di “convivenza” si esprime artisticamente e sale sul palco con la forza espressiva del teatro. Gli spettacoli approfondiscono e raccontano il vissuto dei migranti, le loro aspettative ed anche la loro “doppia assenza”.
La segreteria organizzativa è a cura del Cinformi (0461.405643-45-47), mentre per informazioni sulla programmazione ci si può rivolgere anche al Teatro San Marco (0461.237022).

“L’inaffondabile”, regia di Lorena Guerzoni
Lo spettacolo vuole essere un modo per ricordare quelle persone che cento anni fa perirono durante l’affondamento del Titanic. La rappresentazione, in collaborazione con l’associazione “Sincronia” di Levico Terme e l’associazione “Il cerchio della luna” di Novaledo, è estremamente originale in quanto si cerca di porre l’attenzione non solo sui personaggi noti di quella storia, ma soprattutto sulle oltre 2000 persone che si trovavano sul transatlantico. Ecco perché lo spettacolo è tutto un intrecciarsi di storie nate dal lavoro di Lorena Guerzoni ma che fanno riferimento alla realtà di quegli anni e che, con
un’attenta riflessione, possono essere trasposte anche nel presente.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 28 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto