Vai menu di sezione

Dhol Foundation, conto alla rovescia

18/09/2010

I dodici ragazzi del Punjab londinese si esibiranno in uno spettacolo straordinario a ingresso libero

La Dhol Foundation, il gruppo pioniere della musica anglo-indiana sta per arrivare a Trento. Si tratta dell'unica data italiana programmata in esclusiva in anteprima all'edizione 2010 de “Sulle rotte del mondo”, la manifestazione dedicata all'Asia organizzata da Provincia autonoma di Trento - presidenza e assessorato alla Solidarietà internazionale e da Arcidiocesi di Trento.
Domenica 26 settembre 2010 i dodici ragazzi del Punjab londinese porteranno sul palco allestito sul Doss Trento uno spettacolo straordinario. L'appuntamento è alle ore 21.00, con ingresso libero. Un bus navetta gratuito dalle ore 18.00 collegherà il Doss Trento con il Piazzale ex area Zuffo (all'uscita del casello autostradale Trento Centro). Il concerto della Dhol Foundation sarà preceduto dell'esibizione del gruppo “Gente Comune”. L'evento è organizzato dal Cinformi con il supporto tecnico del Centro S. Chiara e dell'Associazione culturale “Si può fare”. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

La Dhol Foundation
I dodici ragazzi del “Punjab londinese” presentano uno spettacolo adrenalinico, dai ritmi serrati, caratterizzato dalle percussioni dei Dhol e dai campionamenti elettronici, fra tradizione e ricerca. La Dhol Foundation vanta al proprio interno la quasi intera sezione ritmica della mitica “Asian Dub Foundation”, tutte e due rappresentanti eccezionali della cosiddetta World Music, quel genere musicale tanto amato da Peter Gabriel e che vede la musica come un'arte senza confini dove le differenze sono ricchezza e concreta esperienza di incontro e di scambio. Per il suo magnetismo e per il suo stile, lo stesso Peter Gabriel ha soprannominato il leader della Dhol Foundation, Johnny Kalsi, “Ambassador of Love”. Ed è proprio l'incontro e lo scambio fra Oriente e Occidente, oltre a quello fra tradizione e ricerca, che rende la Dhol Foundation uno dei gruppi più interessanti e vitali del panorama musicale internazionale.

Il programma
Ore 20.30: “Gente Comune” (gruppo spalla)
Ore 21.15: Dhol Foundation in concerto
Bus navetta disponibile da Piazzale Zuffo a partire dalle ore 18.00 (sosta anche a Piazzale Divisioni Alpine, sotto il Doss Trento)
Punto ristoro c/o il luogo del concerto

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 18 Settembre 2010 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto