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Denuncia nominativa d'assicurazione all'inail

26/01/2007

La denuncia d’assicurazione di un lavoratore all’Inail si potrà fare entro 24 ore dall’inizio del rapporto di lavoro solo per via telematica...

La denuncia d’assicurazione di un lavoratore all’Inail si potrà fare entro 24 ore dall’inizio del rapporto di lavoro solo per via telematica. Lo prevede la circolare dell’Inail del 16 gennaio scorso, relativa alla Finanziaria 2007. Dal primo febbraio 2007 la denuncia all’Istituto nazionale d’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Inail, per assicurare un lavoratore si potrà fare quindi solo utilizzando i mezzi informatici. Sono tenuti all’obbligo della denuncia nominativa dell’assicurato (DNA) alcune particolari categorie di “datori di lavoro” che, almeno nell'immediato, sono oggettivamente impossibilitati ad utilizzare gli attuali strumenti informatici, in quanto sprovvisti delle necessarie capacità tecniche o mezzi per accedervi. Ad eccezione dell’invio dei dati attraverso mezzi informatici, pertanto, restano confermate tutte le precedenti istruzioni e precisazioni diramate sullo specifico argomento, compresi i termini per l'inoltro della comunicazione (24 ore dall'inizio o cessazione del rapporto di lavoro). Quanto alle modalità di trasmissione dei dati, i soggetti interessati potranno utilizzare unicamente i seguenti strumenti informatici: • DNA on-line sul sito www.inail.it – sezione Punto Cliente, disponibile per tutti i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa e per i loro intermediari che sono in possesso di un codice PIN rilasciato dall'Inail per l'accesso alla funzione; • Posta elettronica all'indirizzo dna@inail.it, disponibile per tutte le categorie di datori di lavoro, inclusi coloro che non sono tenuti ad instaurare il rapporto assicurativo in forma diretta con l'Istituto, come nel caso in cui i premi assicurativi sono versati in forma unificata all'INPS (ad esempio, datori di lavoro agricoli); • Collegamento telematico con l'Anagrafe Tributaria, per i datori di lavoro abilitati all'accesso.

Quindi, con decorrenza 1 febbraio 2007, non saranno prese in considerazione le comunicazioni effettuate con modalità diverse da quelle elencate. L’unica eccezione è prevista per i soggetti privati che, per esigenze familiari, assumono colf o badanti. I datori di lavoro privati possono continuare ad effettuare la DNA anche tramite Contact Center (numero verde 803.164). Non è più possibile fare la comunicazione, come in precedenza, per posta, per fax, con consegna manuale del modello cartaceo presso gli sportelli di qualsiasi sede Inail ovvero tramite contact-center.

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Pubblicato il: Martedì, 04 Settembre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

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