Vai menu di sezione

Decreto legge ingressi per lavoro e decreto flussi 2026-2028

06/10/2025

I due provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri

Il 2 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legge riguardante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti .
Rispetto al testo approvato il 4 ottobre, è stata apportata "una modifica in modo da prevedere la proroga, fino al 2028, delle misure che consentono l’ingresso fuori quota di 10.000 lavoratori stranieri all’anno per l’assistenza di anziani ultraottantenni e persone con disabilità". Il decreto legge è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre e inviato alle Camere per la conversione in legge.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il decreto relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028. Il testo, che autorizza quasi 500 mila ingressi di lavoratori stranieri in Italia nel triennio, tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari e della Conferenza unificata. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 06 Ottobre 2025 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Ottobre 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto