Vai menu di sezione

Decreto flussi pubblicato in Gazzetta Ufficiale

27/01/2023

Tutte le domande potranno essere inviate a partire dal 27 marzo 2023

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto flussi con cui vengono determinate le quote dei lavoratori stranieri che possono fare ingresso in Italia per lavorare. Si tratta del DPCM del 29 dicembre 2022, pubblicato in GU il 26 gennaio 2023. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti.
È fissata una quota massima di ingressi pari a 82.705 unità, 44.000 dei quali riservati agli ingressi per motivi di lavoro stagionale.
Le quote fissate per gli ingressi per motivi di lavoro non stagionale e di lavoro autonomo sono 38.705, delle quali 30.105 riservate agli ingressi per lavoro subordinato non stagionale nei settori dell'autotrasporto, dell'edilizia e turistico-alberghiero, nonché, novità di quest’anno, della meccanica, delle telecomunicazioni, dell’alimentare e della cantieristica navale.
Tutte le domande potranno essere inviate a partire dal 27 marzo 2023.
Il decreto prevede che il datore di lavoro, prima dell’invio della richiesta di nulla osta al lavoro verifichi, presso il Centro per l’Impiego competente, che non vi siano altri lavoratori già presenti sul territorio nazionale disponibili a ricoprire il posto di lavoro per cui si ha intenzione di assumere il lavoratore che si trova all’estero. Tale verifica va effettuata attraverso l’invio di una richiesta di personale al Centro per l’Impiego con un apposito modulo che verrà a breve reso disponibile. La preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non è necessaria per i lavoratori stagionali e per i lavoratori formati all’estero.
È in preparazione una circolare interministeriale con maggiori informazioni sulle procedure.

VAI ALLO SPECIALE DECRETO FLUSSI

Decreto flussi in Gazzetta Ufficiale

Nota verifica Centri per l'Impiego

Circolare del 30 gennaio 2023 - Flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per l'anno 2022

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 27 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Martedì, 31 Gennaio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto