Vai menu di sezione

Decreto flussi 2023-2025, il fabbisogno espresso dalla Provincia Autonoma di Trento

30/01/2025

Tipologie di quote per lavoro subordinato stagionale e non stagionale

Il Decreto Flussi 2023-2025 (D.P.C.M.del 27 settembre 2023 “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025” elenca i settori per i quali è possibile fare richiesta di ingresso in Italia nell’ambito delle quote per lavoro subordinato stagionale e non stagionale.

La Provincia Autonoma di Trento, sentite le associazioni datoriali di categoria, la cooperazione e i sindacati nel Comitato politiche del lavoro della Commissione provinciale per l’impiego (istituita dalla Legge provinciale 19/83), ha espresso al Ministero del lavoro e politiche sociali il seguente fabbisogno di lavoratori per lavoro:

- subordinato stagionale nei settori del turismo-alberghiero e dell’agricoltura;

-  subordinato non stagionale (MOD B2020) nei seguenti settori:

  • trasporto passeggeri con autobus e autotrasporto merci per conto terzi;
  • edilizia (compresi gli elettricisti e idraulici)
  • industria meccanica
  • industria alimentare
  • turismo-alberghiero
  • pesca

- subordinato (MOD ABIS) per i seguenti profili:

  • badante (ossia assistente a persone non autosufficienti - si precisa che per "persona non autosufficiente" si intende una persona che non è in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona ed alla vita di relazione)
  • assistenza socio-sanitaria (limitatamente ai datori di lavoro quali associazioni organizzate, fondazioni e istituzioni di assistenza e beneficenza operanti nel settore socio-sanitario, cooperative sociali);

- subordinato (MOD ABIS fuori quota) per i settori dell’assistenza familiare e sociosanitaria a favore di:

  • persone con disabilità, come definite ai sensi dell’art 2 del Dlgs 3 maggio 2024, n. 62
  • grandi anziani (ultra 80 anni)

E’ importante evidenziare che prima di presentare la richiesta di nulla osta tramite il portale ministeriale – escluso per le istanze per lavoro subordinato stagionale - è necessario aver verificato l’indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio presso il Centro per l’impiego competente. La procedura è consultabile al seguente link:

https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/VERIFICA-DI-INDISPONIBILITA-Decreto-Flussi-2023-2025

Per tutte le istanze di nulla osta per il lavoro subordinato stagionale e non stagionale in tutti i settori sopra indicati è inoltre richiesta l’asseverazione dei professionisti incaricati (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati) o l’attestazione delle organizzazioni datoriali firmatarie di protocolli d’intesa con il Ministero del lavoro e politiche sociali.

Le domande di nulla osta per lavoro subordinato stagionale e non stagionale devono essere caricate nel portale del Ministero dell’Interno all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/ .

Per conoscere le nuove procedure previste dal DL 145/2024, le date per presentare le domande di nulla osta per lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato e per lavoro subordinato stagionale entra nei seguenti link:

DL 145/2024 - Modifiche alla disciplina dell’ingresso in Italia per motivi di lavoro

Decreto flussi 2025, previsti oltre 181mila ingressi per lavoro: dal 1° novembre al via la precompilazione delle domande | Ministero dell‘Interno

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ai seguenti contatti: 0461/494054 – 4015 – 4013 – 4004.

VAI ALLO SPECIALE DECRETO FLUSSI 2023-2025

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 30 Gennaio 2025 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Febbraio 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto