Vai menu di sezione

Decreto flussi 2023-2025, il fabbisogno espresso dal Trentino

20/03/2024

Ecco le tipologie di quote per lavoro subordinato stagionale e non stagionale

Il Decreto Flussi 2023-2025 (D.P.C.M. del 27 settembre 2023 “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025”) elenca i settori per i quali è possibile fare richiesta di ingresso in Italia nell’ambito delle quote per lavoro subordinato stagionale e non stagionale.
La Provincia Autonoma di Trento, sentite le associazioni datoriali di categoria, la cooperazione e i sindacati, ha espresso al Ministero del lavoro e politiche sociali il seguente fabbisogno di lavoratori per lavoro:

- subordinato stagionale nei settori del turismo-alberghiero e dell’agricoltura;
- subordinato non stagionale nei seguenti settori:

• trasporto passeggeri con autobus e autotrasporto merci per conto terzi;
• edilizia (compresi elettricisti e idraulici)
• industria meccanica
• industria alimentare
• turismo-alberghiero
• pesca
• profilo di badante (ossia assistente a persone non autosufficienti - si precisa che per "persona non autosufficiente" si intende una persona che non è in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona e alla vita di relazione)
• assistenza socio-sanitaria (limitatamente ai datori di lavoro quali associazioni organizzate, fondazioni e istituzioni di assistenza e beneficenza operanti nel settore socio-sanitario, cooperative sociali).

È importante evidenziare che prima di presentare la richiesta di nulla osta tramite il portale ministeriale - escluso per le istanze per lavoro subordinato stagionale - è necessario aver verificato l’indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio presso il Centro per l’impiego competente (www.agenzialavoro.tn.it).
Per tutte le istanze di nulla osta per il lavoro subordinato stagionale e non stagionale in tutti i settori sopra indicati è inoltre richiesta l’asseverazione dei professionisti incaricati (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati) o l’attestazione delle organizzazioni datoriali firmatarie di protocolli d’intesa con il Ministero del lavoro e politiche sociali.
Le domande di nulla osta per lavoro subordinato stagionale e non stagionale devono essere caricate nel portale del Ministero dell’Interno all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/.
Per conoscere le date per presentare le domande di nulla osta per lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato e per lavoro subordinato stagionale è disponibile il seguente link: https://www.interno.gov.it/it/notizie/decreto-flussi-2024-precompilazione-domande.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Lavoro ai seguenti numeri: 0461/494054 – 4015 – 4013 – 4004.

VAI ALLO SPECIALE DECRETO FLUSSI

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 20 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto