Vai menu di sezione

Covid-19: tamponi obbligatori per chi rientra da Malta, Croazia, Spagna e Grecia

13/08/2020

Nuove ordinanze del ministro della Salute e del presidente della Provincia autonoma di Trento

Il ministro della Salute ha firmato (12/8/2020) un'ordinanza che prevede l’obbligo di presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l'ingresso in Italia, oppure l'obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell'arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.
Tra le misure contenute nell'ordinanza, anche il divieto di ingresso e transito dalla Colombia, aggiunta alla lista dei Paesi a rischio.

Leggi l’Ordinanza del ministro della Salute del 12 agosto 2020

Focus ministero degli Affari Esteri

Nuova Ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento
A seguito del provvedimento del ministro della Salute, il presidente della Provincia autonoma di Trento ha firmato (13/8/2020) una nuova ordinanza.
Le persone che rientrano sul territorio nazionale dopo aver soggiornato, nei 14 giorni precedenti, in Croazia, Grecia, Malta e Spagna hanno l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al loro arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, o all'Azienda provinciale per i servizi sanitari entro 48 ore dal rientro. In attesa del risultato del test devono rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora. In alternativa, devono presentare al momento dell’imbarco per il rientro in Italia e a chiunque sia deputato ad effettuare il controllo, l’attestazione che dimostri l’effettuazione del test – risultato negativo - nelle 72 ore precedenti all’ingresso nel territorio nazionale.
Le persone che rientrano dai paesi in questione, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto rientro in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria.
Per effettuare il tampone in Trentino è necessario compilare il form online disponibile al link:
https://servizi.apss.tn.it/rientroestero/
L'Azienda sanitaria contatterà la persona per fornire giorno, ora e luogo per effettuare il tampone.

Leggi l'ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento del13 agosto 2020

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Agosto 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Agosto 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto