Vai menu di sezione

Corso laboratoriale sulla comunicazione non ostile

10/07/2019

Mercoledì 17 luglio 2019 a Trento; organizza il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani

Un corso laboratoriale sulla comunicazione non ostile, proposto dal Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, è in programma mercoledì 17 luglio 2019, dalle 9 alle 13, presso Palazzo Trentini (Sala Aurora, 1°piano) a Trento. La partecipazione è gratuita; per aderire è necessario mandare una mail di preiscrizione entro le ore 12 di martedì 16 luglio all’indirizzo forum.pace@consiglio.provincia.tn.it. Sarà comunque possibile registrarsi anche la mattina del 17 luglio tra le ore 8.30 e le 9. La progettazione del corso e la formazione sono a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale.

Il corso si propone in particolare di:

- indagare l'incitamento all’odio online, la relazione tra i social media e le espressioni di intolleranza
- riconoscere ed analizzare i discorsi d'odio online e affrontarli creando delle contro-narrazioni che delimitano il confine tra critica ed odio
- attuare simulazioni ed esercizi per riconoscere i diversi tipi di discorsi d’odio indagando sulla loro funzione identitaria e sociale
- combattere e prevenire questa comunicazione e promuovere una comunicazione non ostile proponendo la firma del Manifesto della comunicazione non ostile di Parole O_Stili.

“La sovrabbondanza di informazioni, la polarizzazione delle posizioni, l’uso di mezzi di comunicazione virtuali diversificati e la sempre maggiore diffusione di notizie false – affermano gli organizzatori – rischiano di anestetizzare il pensiero individuale e hanno un forte impatto sulle modalità di relazione, sia online, sia offline. Nessun ambito tematico è esente dai rischi dei “discorsi d’odio”, forme espressive che contengono una modalità aggressiva e violenta e che hanno l’effetto di alimentare i pregiudizi, consolidare gli stereotipi e rafforzare l’ostilità nei confronti di gruppi con caratteristiche diverse da quelle di appartenenza, in genere minoritari.”

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 10 Luglio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto