Vai menu di sezione

Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, bando rivolto alle scuole

17/09/2019

Scadenza prorogata al 20 ottobre 2019

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” (Malala, premio Nobel per la Pace). Compie 30 anni la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Nell’occasione è stato pubblicato un bando dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Miur diretto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. La scadenza del bando (prorogata) è fissata al 20 ottobre 2019. 
Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere attivamente gli studenti nell’analisi e nella rielaborazione di alcuni articoli della Convenzione a partire dall’osservazione della propria quotidianità: l’articolo che sancisce il principio di non discriminazione, quello sul diritto a ricevere un’istruzione e quello che fissa lo scopo dell’educazione e dell’istruzione. 
È possibile partecipare al concorso attraverso testi ed elaborati scritti: racconti, ricerche, soggetti, poesie e canzoni, fumetti e sceneggiature. La proclamazione dei vincitori avverrà il 20 novembre 2019 a Roma, alla Camera dei deputati, in occasione del trentennale della Convenzione di New York alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. 

Il bando

La scheda di iscrizione

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 17 Settembre 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 20 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto