Vai menu di sezione

Contratto “badanti”, accordo sul rinnovo

24/04/2013

Massima attenzione verrà data all’assistenza delle persone non autosufficienti

E’ stato firmato recentemente l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei collaboratori familiari, quali, per esempio, colf, “badanti” e baby-sitter. La notizia viene comunicata da Fidaldo, Federazione italiana dei datori di lavoro domestico, assieme alle Associazioni che la compongono (Assindatcolf, Nuova collaborazione, A.d.l.d, A.d.l.c.).
Tra le novità previste vi sono gli aumenti retributivi da ripartirsi in tre periodi diversi: il primo con decorrenza 1 gennaio 2014, il secondo con decorrenza primo gennaio 2015 e infine il terzo con decorrenza 1 gennaio 2016.
Nel nuovo CCNL viene stabilito inoltre che verrà data massima attenzione all’assistenza prestata alle persone non autosufficienti. Si è pensato alla creazione di correttivi all’attuale sistema che permettano un’assistenza completa (7 giorni su 7), dando la facoltà al datore di lavoro di assumere – a costi contenuti – un ulteriore lavoratore con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo del lavoratore titolare dell’assistenza.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 24 Aprile 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto