Vai menu di sezione

Cittadinanza italiana, come seguire online la procedura

21/03/2018

E’ possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero dell’Interno dopo la registrazione

Per verificare online lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza è disponibile un servizio web realizzato dal dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del ministero dell’Interno. Per accedere a tale servizio è necessario inserire il nome utente e la password scelte nella fase di registrazione per la compilazione e l’invio della domanda di cittadinanza. Dopo l’accesso all’area riservata, si può verificare lo stato di avanzamento della propria pratica scegliendo la sezione cittadinanza. In quest’area è possibile visualizzare lo stato della domanda ma anche consultare le eventuali comunicazioni: ogni indicazione riguardo la pratica verrà inserita in questa sezione.

Le fasi del percorso di richiesta della cittadinanza italiana sono le seguenti:

Fase 1. “Gli accertamenti dell’Ufficio periferico sono stati avviati”.

Fase 2. “L’istruttoria degli Uffici centrali è in corso, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”; oppure “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono in via di definizione”.

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 22 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto