Vai menu di sezione

Cittadinanza, bollo e contributo solo con PagoPA

08/07/2022

È l'unica modalità di pagamento per chi presenta la domanda sul Portale Servizi del ministero dell'Interno; ecco le slide con le istruzioni

Da luglio 2022, l’imposta di bollo e il contributo per chiedere la cittadinanza italiana possono essere pagati solo tramite pagoPA , la piattaforma telematica per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione. Il versamento va fatto contestualmente alla presentazione della domanda tramite il Portale Servizi del ministero dell’interno.
Chi chiede la cittadinanza italiana deve quindi versare un’imposta di bollo da 16 € e un contributo di 250 €. Prima si poteva acquistare una marca da bollo telematica e fare un versamento (online o tramite bollettino) su un conto corrente postale. Compilando la domanda, bisognava inserire il numero della marca da bollo e la ricevuta del versamento scansionata. Nel maggio 2022 è stata introdotta la possibilità di utilizzare anche la piattaforma pagoPA, con tutti i canali e le opzioni di pagamento consentiti. Questo sistema, a partire da luglio 2022, è l'unico a disposizione degli aspiranti cittadini italiani.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Luglio 2022 - Ultima modifica: Martedì, 11 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto