Vai menu di sezione

Cinformi news, l'immigrazione da sfogliare

12/08/2013

Notizie, approfondimenti, interviste, curiosità e documenti disponibili sul web e in formato cartaceo

E' disponibile online - e a breve in formato cartaceo presso la sede del Cinformi in via Zambra 11 a Trento - il nuovo numero del magazine del Cinformi. Lo speciale stavolta è dedicato al “Cammino di convivenza” che ha caratterizzato l'impegno del Trentino in questa legislatura nel campo dell'immigrazione. Attraverso le interviste ai protagonisti e grazie allo sguardo esterno di autorevoli protagonisti del settore, viene ricostruito il percorso avviato verso una piena coesione sociale: dal Piano Convivenza approvato dalla Giunta provinciale al ruolo del Cinformi, dal prestigioso risultato “certificato” dal Cnel riguardo l'inserimento sociale dei migranti sino ai numeri che descrivono l'attività degli ultimi cinque anni.
Il “focus” è dedicato invece ai corsi di italiano organizzati in Trentino e alla fotografia della presenza dei migranti sul territorio provinciale “scattata” dal Rapporto immigrazione del Cinformi. La sezione notizie offre le principali novità nei più svariati settori: dalle “top news” nazionali e locali alle notizie sui temi cittadinanza, donne migranti, seconde generazioni ed economia, senza dimenticare naturalmente le news più “tecniche” nella sezione “allo sportello”.
Le interviste sono alla Presidente della Camera Laura Boldrini - soprattutto sul tema dei richiedenti asilo - e a Cécile Kyenge, in un dialogo antecedente la sua nomina a ministro all’Integrazione nel quale svela particolari inediti sul suo impegno di vita e sulle sue priorità. Il Cinformi ha sentito anche il Segretario nazionale di Assindatcolf, Teresa Benvenuto, sulle principali novità del nuovo contratto del lavoro domestico; il testo integrale è disponibile sul nuovo numero del magazine del Cinformi.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Agosto 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto