Vai menu di sezione

Cinformi Open Data

25/06/2014

Anche Cinformi ha aderito al progetto Open Data Trentino al fine di contribuire al processo avviato nella PAT di apertura dei propri dati

Sono stati pubblicati da parte del Centro informativo per l'immigrazione i dataset relativi alla popolazione straniera residente e agli ingressi e numero di presenze regolari di cittadini non comunitari in provincia di Trento.
Il risultato è frutto della rielaborazione di tabelle di dati forniti principalmente dal Servizio Statistica e presenti nel “Rapporto annuale - L’immigrazione in Trentino” curato dal Cinformi. Il lavoro è un’utile strumento che permette a studiosi, ricercatori, giornalisti, enti pubblici e privati di aver accesso a dati aggiornati in materia di immigrazione fornendo un quadro esaustivo del fenomeno migratorio in Trentino nel corso degli anni.
In questa prima fase del progetto Open data si è deciso di aderire, con alcuni di questi dati già strutturati in tabelle, al fine di contribuire al processo e alla buona prassi, avviata anche nel settore pubblico e nella PAT in particolare, dell’apertura dei propri dati. Partendo dalla piattaforma di base quale può essere l’informazione del settore pubblico si vuole quindi essere partecipi al processo che vede il dato come risorsa privata per scopi gestionali divenire dato come “bene pubblico” per scopi pubblici e sociali.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 25 Giugno 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto