25/11/2018
Il film sarà protagonista della quarta serata della rassegna “Dov’è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni”.
25/11/2018
Il film sarà protagonista della quarta serata della rassegna “Dov’è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni”.
Il film “Ma Rèvolution”, diretto da Ramzi Ben Sliman (Tunisia/Francia, 2016, 80’), sarà protagonista della quarta serata della rassegna “Dov’è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni”. Il ciclo di proiezioni indaga vite, sogni e timori dei ragazzi che vivono a cavallo fra due identità culturali. L’appuntamento è in programma lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21, nella sala parrocchiale di Madonna Bianca in Via Angelo Bettini 11 a Trento. Il film sarà introdotto e commentato da Katia Malatesta, esperta di cinema e di espressioni della diversità culturale e religiosa. Nel corso della serata verrà offerto un buffet etnico a cura di Mamadou Sow.
L’iniziativa, promossa dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento, si inserisce nell'ambito del progetto “Mondinsieme”, co-finanziato dall'Unione Europea. La rassegna, organizzata da Wasabi filmakers, è a cura di Katia Malatesta.
Il film “Ma Rèvolution” di Ramzi Ben Sliman (Tunisia/Francia, 2016, 80')
Marwann ha quattordici anni e vive da sempre Parigi. Quando l'eco della Primavera Araba arriva nella sua città molti iniziano ad esprimere solidarietà ai manifestanti e a sostenere la rivolta contro il tiranno Ben Ali. Una sera Marwann s'imbatte per caso in una manifestazione e il giorno dopo la sua popolarità a scuola raggiunge il culmine grazie ad una sua foto pubblicata da un quotidiano. Per conquistare Sygrid, il ragazzo si cala nel ruolo del rivoluzionario e comincia così un viaggio alla scoperta di se stesso, dell'amore e, forse, di un autentico legame con le proprie radici.