Vai menu di sezione

Cile e Trentino più vicini

04/10/2019

La visita della delegazione sudamericana apre la strada a una più stretta sinergia economica e industriale

Ci sono molti punti in comune fra il Trentino ed il Cile e non solo perché nel paese sudamericano è significativa la presenza dei nostri concittadini lì emigrati. Lo ha detto chiaramente l’ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia, Sergio Romero Pizzarro, incontrando per una visita istituzionale (3/10/2019) il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: “Siamo anche noi per molti versi un popolo di montagna”, ha sottolineato il diplomatico.
L’ambasciatore ha ricordato la presenza significativa, soprattutto nel settore vitivinicolo e nell’agricoltura, con aziende a conduzione familiare, di emigrati oriundi trentini, dei quali nel 2021 si commemorerà il settantesimo dalla prima emigrazione programmata. Economia, ricerca, salute e storia comune sono stati gli argomenti principali dell’incontro, al quale erano presenti anche l’assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi, il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti e il dirigente del Servizio Affari internazionali della PAT Raffaele Farella.
A seguire, la partecipazione degli ospiti ad un seminario nel Palazzo della Provincia sul tema “Cile: opportunità di cooperazione economica e industriale”, promosso da Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Consolato Onorario del Cile in Trentino-Alto Adige. La presenza imprenditoriale trentina può riservare ancora significativi spazi di crescita: oltre 8 milioni di euro esportati lo scorso anno e una bilancia commerciale in attivo per il Trentino, con le esportazioni superiori alle importazioni.
“Il Cile – ha detto l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli – è un Paese che può riservare importanti spazi di opportunità in ragione della solidità del suo contesto macroeconomico e finanziario, del livello di affidabilità delle sue istituzioni e delle sue imprese e di una sua forte apertura al commercio e agli investimenti internazionali. Crediamo fortemente nella crescita e nello sviluppo del Cile e siamo certi – ha concluso l’assessore Spinelli – che il suo forte contributo al cammino di stabilizzazione e sviluppo dell’intero continente latinoamericano continuerà e crescerà ulteriormente. Siamo quindi pronti a sostenere, pur rispetto alle nostre piccole dimensioni e con un approccio dal basso ma concreto, ogni progetto e iniziativa volta a concretizzare tali auspici".

Il presidente Fugatti incontra l'ambasciatore del Cile Romero Pizzarro (comunicato stampa PAT)

Cile chiama Trentino (comunicato stampa PAT)

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Ottobre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto