Vai menu di sezione

Cgil, ricorso al Tar contro

30/12/2008

La Cgil nazionale e il patronato Inca ricorrono al Tar del Lazio contro il decreto flussi 2008, proponendo l'impugnazione al Tribunale regionale del Lazio.

La Cgil nazionale e il patronato Inca ricorrono al Tar del Lazio contro il decreto flussi 2008, proponendo l'impugnazione al Tribunale regionale del Lazio per ottenere l’annullamento parziale del decreto. “Il patronato della Cgil – si legge in una nota del sindacato – ha preso questa decisione perché, in base alla struttura dell'ultimo decreto flussi stabilito dal governo, non è possibile rispettare la delega e il mandato che migliaia di lavoratori immigrati e di datori di lavoro immigrati hanno dato alle loro strutture per ottenere il nulla osta per le assunzioni di lavoratori immigrati … L’ultimo decreto flussi introduce norme restrittive e in particolare in contraddizione con il Testo unico sull'immigrazione.” La Cgil cita in particolare il riferimento alla Carta di soggiorno e ai tempi durante i quali i datori di lavoro immigrati dovranno presentare le loro domande, ovvero entro il 3 gennaio. Per gli avvocati dell'Inca Cgil le norme che sono state introdotte nel decreto flussi sono “inutilmente restrittive e appaiono perfino discriminatorie nei confronti dei datori di lavoro stranieri.” Le procedure per il ricorso al Tar sono state già avviate e la prima udienza è stata fissata per il 14 gennaio prossimo.

Le domande confermate Intanto, le domande confermate da datori di lavoro non comunitari persone fisiche (compresi i titolari di ditte individuali) in posseso del permesso di soggiorno CE (o carta di soggiorno) al 30 dicembre 2008 all ore 9.00 sono state 104.226. Il 23% per l'assunzione di lavoratori provenineti da nazionalità diverse da quelle riservate; di quest'ultime il 20% del totale sono state confermate per l'ingresso di lavoratori provenienti dal Marocco e a seguire dal Bangladesh (15%) e dal Pakistan (10%). Si ricorda che sarà possibile procedere alla conferma fino alle ore 24 del 3 gennaio 2009.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 08 Giugno 2009 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto