Vai menu di sezione

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

30/09/2022

Dal 30 settembre al 22 dicembre si svolgerà la nuova edizione

Dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 si svolgerà la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. 
A partire dal 2018, l’Istituto nazionale di Statistica (Istat) ha avviato la nuova stagione dei censimenti permanenti della popolazione e delle unità economiche, che vede la realizzazione di rilevazioni a cadenza annuale e pluriennale. Nella nuova strategia censuaria sono previste 2 modalità di rilevazione: quella areale e quella da lista.
In Trentino, la rilevazione sarà condotta dall’Istat in collaborazione con l’istituto di Statistica della Provincia autonoma di Trento (Ispat) e vedrà coinvolti 50 Comuni, 34 dei quali svolgeranno solo la rilevazione da lista mentre 16 saranno coinvolti in entrambe le indagini.
Il Censimento permanente della popolazione è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento reso disponibile sul sito dell’Istat
Le famiglie coinvolte nella rilevazione areale, che troveranno affissa una locandina sul portone di casa e una busta nella cassetta delle lettere con l’avviso che passerà un rilevatore/rilevatrice per realizzare l’intervista a casa, devono fissare un appuntamento per effettuare l’intervista entro il 17 novembre. 
Le famiglie coinvolte invece nella rilevazione da lista, che riceveranno una lettera intestata direttamente dall’Istat con le informazioni per la compilazione del questionario, possono compilare in modo autonomo il questionario online fino al 12 dicembre.
Istat ha previsto un Numero verde a supporto delle famiglie, attivo nel periodo del censimento dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 21.00): 800188802.
Istat e Ispat sono tenuti per legge a svolgere il censimento e per le famiglie è previsto l’obbligo di risposta fornendo i dati richiesti. Sono previste sanzioni nel caso di violazione di tale obbligo.

Il sito dell’Istat

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 30 Settembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto