Vai menu di sezione

Carta d'identità anche con permesso scaduto

13/04/2007

Con due circolari emesse recentemente il ministero ha chiarito alcuni quesiti posti dai Comuni...

Con due circolari emesse recentemente il ministero ha chiarito alcuni quesiti posti dai Comuni. La prima circolare, la 16/2007, prevede che il cittadino straniero in attesa del primo permesso di soggiorno per lavoro ha il diritto di iscriversi all’ufficio anagrafe del Comune e quindi ottenere la carta d’identità. La circolare recepisce la direttiva del 20 febbraio scorso, secondo la quale la ricevuta rilasciata dalle Poste per la richiesta del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato consente di godere degli stessi diritti che offre il permesso stesso. Per chiedere l’iscrizione all’anagrafe del Comune bisogna presentare:

  • il contratto di soggiorno firmato allo Sportello unico (in Trentino presso
  • il Cinformi o gli Sportelli periferici) la ricevuta rilasciata dalle Poste al momento della spedizione della domanda di permesso
  • copia della domanda di permesso presentata allo Sportello unico (in Trentino non serve)

La seconda circolare, la 17 del 2007, chiarisce invece che anche i cittadini stranieri che stanno aspettando il rinnovo del permesso possono ottenere o rinnovare la carta d’identità. Con la sola esclusione della validità per l’espatrio, il documento potrà essere rilasciato (o rinnovato) a chi è già iscritto all'anagrafe e ha presentato la domanda di rinnovo nei tempi previsti dalla legge.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 31 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto