Vai menu di sezione

Campagna globale per le ragazze in fuga da guerra e povertà

15/01/2020

In occasione del 75° anniversario della nascita di “Pippi Calzelunghe”

La Astrid Lindgren Company e Save the Children lanciano, in occasione del 75° anniversario del primo libro pubblicato su “Pippi Calzelunghe”, la campagna globale “Pippi di oggi”, volta a sensibilizzare il pubblico e supportare le ragazze in fuga da guerra e povertà.
Anche alcune delle principali aziende di tutto il mondo hanno deciso di aderire alla campagna che si svolge, fra gli altri, nei Paesi Nordici, in USA, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera. Attraverso edizioni limitate di oggetti, eventi e altre iniziative, verranno raccolti fondi che contribuiranno a sostenere il lavoro di Save the Children e ad aiutare queste ragazze.
Per sensibilizzare il pubblico sulle storie delle “Pippi di oggi”, Save the Children ha raccolto le testimonianze di alcune ragazze che hanno fatto dei percorsi migratori in cui condividono le loro esperienze, le sfide che affrontano ogni giorno e il futuro che sognano.

Giovani donne in fuga
Nel 2018, oltre 70 milioni di persone sono state costrette a fuggire dal proprio Paese, con un aumento di 2,3 milioni rispetto all'anno precedente. Oltre la metà sono minori (53%) e si stima che 138.600 siano bambini soli, senza genitori. Tra loro molte sono le ragazze, che rappresentano un gruppo particolarmente vulnerabile tra i rifugiati. Non raggiungevano un numero così alto dalla fine della seconda guerra mondiale; corrono rischi maggiori di essere esposte a violenza e sfruttamento, abusi sessuali e matrimoni precoci. Nella maggior parte dei casi, sono costrette anche a smettere di andare a scuola.

Il progetto sul sito di Save the Children

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 15 Gennaio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto