Vai menu di sezione

BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NULLA OSTA

17/11/2007

Nella conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema telematico per la compilazione delle domande di nulla osta la lavoro, i funzionari del ministero dell'Interno hanno detto che le informazioni richieste sono grosso modo quelle che erano contenute nel modulo cartaceo dell'anno scorso...

Nella conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema telematico per la compilazione delle domande di nulla osta la lavoro, i funzionari del ministero dell'Interno hanno detto che le informazioni richieste sono grosso modo quelle che erano contenute nel modulo cartaceo dell'anno scorso. Allora, in attesa di vedere il modulo telematico, vediamo in sintesi quali erano le informazioni che venivano richieste in particolare per le domande di nulla osta al lavoro domestico. (pls)

DATI DEL DATORE DI LAVORO Codice fiscale; cognome e nome; stato civile; sesso; data di nascita; stato di nascita; luogo di nascita; luogo di residenza; tipo, numero e scadenza del documento d'identità (se straniero anche i dati del titolo di soggiorno).

DATI DEL LAVORATORE Codice fiscale (se in possesso); cognome e nome; stato civile; sesso; data di nascita; stato di nascita; luogo di nascita; luogo di residenza (all'estero); tipo, numero e scadenza del passaporto (o documento equipollente).

RICHIESTA NOMINATIVA PER IL SEGUENTE LAVORO O lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare, o attività di assistenza al componente della propria famiglia affetto da patologia o handicap che ne limitano l'autosufficienza, livello C super (riportare i dati del familiare assistito se il datore di lavoro è diverso).

CONTRATTO APPLICATO Lavoro domestico; livello; mansione; o tempo determinato, o determinato mesi; o convivente o non convivente; orario di lavoro settimanale (non inferiore a 20 ore); si impegna a dare la retribuzione minima prevista dal CCNL (la retribuzione verrà inserita d'ufficio dalla DPL).

LOCALITA' D'IMPIEGO DEL LAVORATORE Indirizzo, comune e cap dove viene impiegato il lavoratore.

SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEL LAVORATORE Indirizzo, comune e cap della sistemazione alloggiativa in Italia del lavoratore (il datore di lavoro si impegna a indicare una sistemazione alloggiativa che rientri nei parametri previsti dalla legge regionale - provinciale per il Trentino - per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica); specificare se il lavoratore non è convivente, a titolo gratuito o in locazione mensile di tot euro a carico del lavoratore o del datore di lavoro.

ALTRE DICHIARAZIONI Il datore di lavoro dovrà dichiarare quante persone sta occupando al momento della richiesta e il proprio reddito imponibile indicato nell'ultimo modello fiscale presentato.

MARCA DA BOLLO Alla fine del modulo telematico dovrà essere inserito il numero della marca da bollo da euro 14,62 che dovrà poi essere consegnata quando il datore di lavoro verrà convocato allo Sportello unico (Servizio lavoro per il Trentino) per la sottoscrizione del contratto di soggiorno. Può essere delegato alla sottoscrizione il parente entro il III° del familiare che ha impedimenti causa lo stato di salute; negli altri casi sarà necessario acquisire un apposito atto di procura.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 03 Gennaio 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto